Get Adobe Flash player
Home CHIRURGIA DEL PIEDE Malattia di Haglund

Malattia di Haglund

Patologia della regione calcaneare posteriore caratterizzata da una borsite retroachillea, da una tendinopatia inserzionale del tendine di Achille e da una prominenza ossea dell’angolo superiore del calcagno che determina impingement con la faccia anteriore del tendine di Achille.


Haglund Haglund

La clinica è rappresentata da dolore in sede calcaneare posteriore, zoppia e difficoltà a calzare scarpe chiuse, iperemia della borsa retrocalcaneare, algia acuta alla digitopressione, tumefazione ossea in sede retrocalcaneare.

La diagnosi è facile e si avvale di uno studio radiografico e di una RMN per valutare l’integrità morfologica e funzionale del tendine d’Achille; infatti assai frequentemente la patologia si associa ad una sofferenza inserzionale del tendine stesso.

Haglund Haglund

La terapia è per lo più conservativa attraverso il riposo articolare e meccanico (cambiare calzature), cicli di FKT (laser, ultrasuoni, onde d’urto, tecarterapia) + antinfiammatori locali.

Nel caso di fallimento è previsto l’intervento chirurgico che può essere di diversi tipi:

  1. Asportazione della borsa e dell’esostosi stessa.
  2. Helal ha proposto l’osteotomia di calcagno a cuneo dorsale di flessione e fissazione con vite + scarificazione del tendine per stimolare la neoangiogenesi.
  3. Nel 2001 Van Dijk e nel 2002 Guelfi-Priano hanno proposto una tecnica artroscopica con la quale si esegue l’asportazione dell’angolo superiore del calcagno eseguendo contemporaneamente la bursectomia e il debridment del tendine d’ Achille attraverso due piccole incisioni.

Asportazione del frammento osseo Sutura del tendine dopo posizionamento di vite in titanio + suture

Foto 1: Asportazione del frammento osseo
Foto 2:Sutura del tendine dopo posizionamento di vite in titanio + suture

Evidenza del frammento osseo asportato Radiografia post-operatoria

Foto 3: Evidenza del frammento osseo asportato
Foto 4 : Radiografia post-operatoria

Accessi artroscopici nel trattamento della malattia di Haglund

Foto 5 : Accessi artroscopici nel trattamento della malattia di Haglund

 14 visitatori online