Get Adobe Flash player
Home CURIOSITA' Robbio

Robbio

 

Robbio è situato a 53 km da Pavia nella Lomellina Superiore. La cittadina sorge intorno ad un antico castello circondato da un fossato che, assieme all’area circostante, è stato trasformato in parco.

Robbio affonda le proprie radici nell'età del Bronzo.
Si è rinvenuto, infatti, sul suo territorio un ben fornito ripostiglio di asce a" margini rialzati tipici di Robbio e Desor, con taglio espanso a forma di paletta o flabello". Furono pure rinvenuti collari e goliere con estremità a occhiello simili a quelle di Torrazza della Sforzesca.

I Longobardi fondarono in paese la chiesa di S. Michele, dedicandola al loro Santo Patrono nazionale.

La diocesi di Vercelli, subentrando all'antico Municipium romano in cui era compreso Robbio, mantenne nei secoli questa sua appartenenza e passò, in epoca comunale, sotto la signoria municipale vercellese che ritenne Robbio un avamposto sui propri confini territoriali mantenendo persino un importante presidio militare nel castello.

Entrata la città di Vercelli, nelle lotte Guelfe e Ghibelline, in conflitto con Pavia che riteneva il proprio confine territoriale sul Sesia, nel 1200 con poderoso esercito e con macchine belliche d'epoca assaltò il castello bruciandolo e distruggendolo in parte.


I feudatari fondarono un monastero che donarono ai monaci cluniacensi che elevarono un’imponente struttura basilicale da soddisfare le esigenze liturgico-religiose, dei grossi personaggi che, percorrendo questo itinerario, si fossero trovati nel convento in quelle importanti scadenze.

Il monastero riccamente dotato di territori, boschi e terre coltive, doveva ospitare e quindi rifocillare, oltre i messi imperiali e papali anche i cavalieri con il loro seguito. La notizia di queste dispense ben fornite indusse a sacrilegi e distruzione e omicidi nel convento.

Sullo stesso itinerario era posto un altro centro d’assistenza per i pellegrini, l'hospitium posto accanto alla chiesetta romanica di S. Pietro.

Fonti

www.comune.robbio.pv.it

 22 visitatori online