Il ginocchio è un’articolazione sottoposta a carico e può andare incontro a diversi problemi sia causati da eventi traumatici che da sovraccarico.
Il danno può interessare qualunque struttura del ginocchio:
– il menisco mediale o laterale che è una fibrocartilagine a forma di semiluna; è posto perifericamente nel ginocchio e ha la funzione di aumentare la superficie di contatto tra superficie tibiale e femorale per una ottimale distribuzione dei carichi. Il danno può interessarlo in toto o parzialmente.
– la cartilagine articolare ricopre le superfici ossee del ginocchio: la tibia, il femore e la rotula. E’ di colore bianco ed è liscia, avendo spessore di qualche millimetro. La sua funzione più importante è quella di migliorare lo scivolamento delle ossa agendo come un lubrificante. Il danno può essere una semplice fissurazione o l’erosione di un’area più o meno grande.
– la membrana sinoviale è il tessuto che delimita la cavità articolare e produce un liquido chiaro che ha funzione di nutrimento e di lubrificante. Può in particolari condizioni infiammarsi e diventare fonte di problemi.
Come avviene una lesione meniscale?
La lesione meniscale può avvenire in ogni età, con modalità differenti tra loro.
Solitamente nelle persone giovani e negli sportivi, le lesioni meniscali avvengono a seguito di un evento traumatico e cioè solitamente con un movimento di torsione del ginocchio violento ed improvviso. In queste lesioni si può verificare la frattura della parte più interna del menisco che talora può interporsi tra i due capi articolari (femore e tibia) dando un blocco articolare.